La penisola settentrionale greca di Halkidiki è composta da tre "dita" nel Mar Egeo. In particolare, la penisola di mezzo, Sithonia, è caratterizzata da paesaggi originali, pini e foreste di pini, oliveti e baie stupende. Le spiagge di sabbia fine trasmettono spesso un'atmosfera come nei Caraibi. Sithonia é conosciuta per la qualità dell'acqua, premiata con la bandiera blu europea.
DLa penisola orientale della Calcidica, il Santo Monte Athos, è considerata la piú affascinante ; per il suo posto incontaminato. La civiltà ancora non ha raggiunto il Monte Santo, che è abitato esclusivamente da monaci. Il monte Athos riporto di bosco , la cui punta alta 2033 metri offre uno spettacolo maestoso. Da più di mille anni Athos è la sede dei monaci che hanno dedicato la loro vita alla santificazione di Dio e alla Santa Vergine. Nell'anno 885 dC, l'imperatore bizantino Basilio dichiaró il Monte Athos, il Monte Santo, un enclave di monaci ed eremiti.
963 dC fu fondato il primo monastero. Un secolo più tardi arrivò un decreto che nessuna persona con un viso morbido avrebbe dovuto disturbare la sacralità del Monte Athos. Il divieto è ancora valido ed esclude alle donne di entrare nelle Athos.